lunedì 6 maggio 2024

La vanità

 













Sono diventata adulta, mi sono pentita di tutti i miei errori ora, sono saggia ".Prima ero una bambina capricciosa, vivace, simpatica. 


Le cose che avrei evitato di fare, sono tante, tutti errori banali: avrei evitato di rincasare la sera tardi perchè il giorno dopo avevo compiti in classe, di non ascoltare gli adulti che dicevano cose sbagliate e invece le mie erano giuste, di portare rispetto a chi era più grande di me specialmente ai professori.


Mi mandavano al doposcuola perché giudicata incapace di avere un metodo di studio efficace.


Oggi ringrazio i miei genitori, ai quali bastava uno sguardo ed a volte, anche solo il silenzio per farmi capire che una cosa non doveva essere fatta, che mi hanno ripetuto fino  alla nausea che studiare era il mio dovere


Li ringraziavo perché mi hanno insegnato a dire grazie e per favore, ad ascoltare gli altri, a rispettare il prossimo e a non fare di me l’eroina 

del mondo.

Ora, quando parlo, cercando di insegnare qualcosa, è sempre a lei che mi rivolgo, a quella bambina disorganizzata che ero, è a lei che penso quando vedo i miei stessi difetti in mia figlia.


Rifletto e mi ripeto: “anch’io ero così! Non devo farne un dramma, crescerà e capirà come comportarsi … così come ho fatto io! Non potrà evitare gli errori poiché sono questi che mi hanno portato alla maturità.”


É triste per una mamma non poter arrivare dentro il cuore dei figli e suggerire le vie migliori, capisco anche che loro sono nostri, ma non ci appartengono…sono del mondo e nel loro futuro non ci potremo entrare, li ci sono le loro gioie e i loro dolori che saranno i costruttori dei caratteri, i depositi dei loro sentimenti.


Nei giovani ai quali mi rivolgo mentre tento di consigliare, cerco sempre il volto annoiato e un po’ svogliato della bambina che sono stata. 

Io parlo a lei e le chiedo di aiutarmi a conservare la persona responsabile che sono diventata e non cadere nella vanità 

2 commenti:

  1. Nella vanità si diventa ridicoli come gli accenti sulle vocali sbagliate

    RispondiElimina
  2. " Tutto é vanità, vivete con gioia e in semplicità " ( San Filippo Neri ).

    RispondiElimina