domenica 5 maggio 2024

Equilibrio e saggezza

 













Polemizzare induce le  persone a sprecare energia, invitarle ad un dialogo pacifico è come parlare alla loro testa vuota!

Purtroppo, ci sono momenti  in cui si fa fatica a riconoscere che esiste la parte del corpo più importante che contiene il cervello: parte nobile della specie umana che ci differenzia dalle altre specie viventi, dove prevale l’istinto.


L’essere umano è abituato a nasconde l’importanza del cervello e a tradurlo come oggetto di completamento al corpo. 


Le nuove generazioni, si perdono a sprecare il loro tempo e denaro  per nascondere piccole imperfezioni del corpo, ma gli resta un’impresa impossibile tatuare la parte interna della testa “contenitore del nostro cervello”.


Se ci soffermiamo un attimo possiamo riflettere sulle sue funzioni molteplici controlla i pensieri, la memoria e il linguaggio, i movimenti di braccia e gambe e il funzionamento di tutti gli organi presenti nel corpo”.


Il cervello in giovane età, pone resistenza a formarsi attraverso la disciplina dello studio; gode nel compiacere di se stesso, annegando nella presunzione, tutto ciò è strettamente legato a un automatismo stabilito per immagini riflesse che alcuni chiamano intuito.


Con il  passare del tempo, anche il corpo non è più perfetto, la sua biologia cambia e l’uso dei mezzi moderni per governare le attività della vita quotidiana, diventa sempre meno pratica, non per altro ad accentuare questo ci sono i fastidiosi mal di testa, i vuoti di memoria, i capelli bianchi che ti costringono a “pensare”.


Si procede più lentamente facendo i conti con le risorse accumulate durante il corso della vita e siamo sempre più attenti a ciò che ci succede intorno, scopriamo e apprezziamo di più il “cuore”, i piaceri della consapevolezza.


Infine, quando rivediamo nei giovani, gli stessi errori commessi da noi in tempi passati ci sentiamo quasi impotenti o addirittura traditi di non poter far fronte con le poche energie fisiche rimaste, ma pieni di sapere per trasmettere loro equilibrio e saggezza 

1 commento:

  1. Non sempre è facile comportarsi da persone equilibrate e sagge.Mettiamocela tutta!💪

    RispondiElimina