lunedì 1 luglio 2024

La capacità di perdonare









C'è sempre qualcuno nella nostra vita che facciamo fatica a perdonare.

 Diciamo falsamente alle persone, o persino a noi stessi, che abbiamo perdonato quell'amico che ha mentito, quel parente che ci ha preso in giro, quell'insegnante che ci ha punito, o quel cameriere maleducato, ma una parte dentro di te sa che non potresti perdonare delle scuse che non hai mai ricevuto, che non hai perdonato chi non è stato perdonato. 

Non ho mai pensato che il vero perdono esistesse, ho creduto che questa qualità divina fosse rara, solo finché non ho sentito parlare di Nelson Mandela.

 Quell’uomo ha sofferto per diciotto anni estenuanti in una prigione sudafricana, eppure il suo cuore ha trovato la forza di perdonare tutti coloro che lo hanno maltrattato spietatamente.

Ha perdonato coloro che gli hanno ordinato di scavare una fossa e di giacerci dentro.

Ha perdonato le guardie che gli hanno urinato addosso, che lo hanno guardato e umiliato mentre stava nudo sotto la doccia e strappava le lettere che la sua famiglia gli aveva inviato.

Perdonò l'uomo che lo costrinse a indossare pantaloncini corti e una maglietta sottile durante il gelido inverno in Africa, l'uomo che non lo  lasciò nemmeno partecipare al funerale di suo figlio maggiore! Quanto è stato spietato. 

Questo maltrattamento era oltre ogni immaginazione. 

Ma come poteva perdonarli? Come può qualcuno perdonare una tale crudeltà e un trattamento disumano?

Ma lui, Nelson Mandela, li perdonò tutti.

Se fossi in lui, darei la morte a ogni essere umano coinvolto, ma cosa fece? Invitò a cena il procuratore che lo voleva morto!

Perdonò tutti coloro che non gli avevano dato altro che degradazione e umiliazione. 

Sapete cosa disse? 

"Mentre uscivo dalla porta verso il cancello che avrebbe condotto alla mia libertà, sapevo che se non mi fossi lasciato alle spalle la mia amarezza e il mio odio, sarei ancora in prigione.”

2 commenti:

  1. Se quando perdoni, guarisci. Quando lasci andare, cresci..
    Ma cancelli per sempre dalla tua vita quella persona....

    RispondiElimina
  2. La Frascà anche io ho perdonato chi mi ha ferito e umiliato. Dio mi ha dato la forza di farlo gli ho chiesto aiuto ho avuto fiducia in Lui e ora vivo in pace con me stesa e soprattutto con chi mi ha fatto del male. Non soffro più ❤️

    RispondiElimina