mercoledì 21 febbraio 2024

Uno strano malessere coniugale



Due vecchi amici si incontrano per strada dopo il lavoro.

“Stefano , ti vedo triste e dimesso, cosa ti succede?”

“Purtroppo, in casa non vivo con serenità! Quella santa donna di mia moglie mi fa spesso arrabbiare.” rispose l’amico.

“Che cosa fa di tanto brutto?”

“Beh, niente di eclatante, ma i suoi lamenti mi danno ai nervi! Basta che trova qualcosa di mio fuori posto ed ecco apriti cielo. 

Comincia a dirmi non sono la tua serva e poi inizia a parlare del passato e di cosa avrebbe voluto fare, sono costretto ad uscire di casa per non sentirla più!”

Giuseppe intuì lo stato di insofferenza di Stefano e chiese:

“Se tua moglie non è contenta di te perché non ne parlate e decidete di separarvi?”

“Sembra facile per te questa soluzione, tuttavia non sento di volerla abbandonare, nei pochi momenti di serenità lei è totalmente diversa, molto attenta a me e ai miei bisogni! In quei momenti è una persona docile e affettuosa, sò di essere incoerente. Eppure c’è qualcosa in me che mi lega a lei.”

Giuseppe sorrise e disse:”Stefano, tu ami tua moglie e i suoi lamenti ti risuonano come rimproveri che non sopporti.

Considera un particolare. 

Chi abbandona la propria compagna, non ha remore che frenano la sua iniziativa. 

Magari sa che lei la prenderà male, potrà fare scenate, ma non desisterà dalla sua decisione. 

In questi casi non è mai esistito amore e i due compagni stanno insieme per reciproca convenienza, si tratta di specie di simbiosi, tipica degli animali che vivono attaccati l’un l’altro perché ne ricavano benefici, detto  in altro modo, si affittano reciprocamente.”

“Forse hai ragione, Giuseppe. Sai, a volte invidio chi non si fa problemi e pensa egoisticamente a se stesso.”

“A dir la verità, io non vorrei appartenere a quella specie perché in fondo queste persone sono anime sole, svuotate di emozioni, votate a cercare qualcosa di cui non hanno una chiara idea.

Caro amico mio, andiamo a prendere un caffè e pensa a quanto sia inutile arrabbiarsi quando sei importante anche per una sola persona.”

Stefano si sentì risollevato, aveva  dimenticato la sua tristezza.

1 commento:

  1. Certe coppie, pur abitando sotto lo stesso tetto, vivono più lontani che se fossero migliaia di chilometri.

    RispondiElimina