Le Api

 

L’azienda agricola del perito agrario Lamonarca Lucia, a conduzione familiare, produce con metodi di agricoltura biologica, mandorle, fioroni, susine, olio extravergine d’oliva e dal 1999 miele, pappa reale, propoli e polline congelato fresco.

Ad oggi l’attività apistica è la prevalente, nasce con il bisogno di un’impollinazione necessaria e mirata per la produzione di mandorle di qualità superiore in rispetto dell’ambiente. Da qui scaturisce la passione che negli anni è stata coltivata con studi specifici e tutt’oggi continua anche con il figlio, il dottore agronomo Grossi Gabriele e sua moglie la dottoressa agronoma Corsini Debora.

Negli anni ci siamo specializzati nella produzione di varie tipologie di mieli. Siamo esperti produttori di pappa reale grazie alle api regine (Apis mellifera ligustica) da noi personalmente selezionate così da conservare tutta la biodiversità territoriale.

Preleviamo per voi parte del polline raccolto delle nostre api in un’area incontaminata pugliese: il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Teniamo personalmente sotto monitoraggio i processi produttivi così da offrire un prodotto sempre sano e genuino a Km0.

Quotidianamente interagiamo con i nostri clienti per essere sempre al passo con le loro esigenze e richieste di novità.

Il legame con il territorio

Tutti i nostri mieli sono prodotti nelle regioni di Puglia e, dall’anno 2021, anche di Basilicata.

Crediamo fortemente che il legame con il territorio sia una caratteristica imprescindibile per la gastronomia, per questo il nostro obiettivo è quello di portarvi con noi tra le campagne incontaminate attraverso i tesori che gli alveari ci riservano.

Ad oggi la produzione del dorato miele del 2021 può vantare sia dei mieli più classici, che di quelli più particolari e rari, che riusciamo ad offrirvi grazie al nomadismo primaverile ed estivo degli alveari:

Il Miele Millefiori, il Miele di Trifoglio e il Miele di Coriandolo sono prodotti al 100% all’interno della selvaggia e rustica Alta Murgia, nonchè all’interno del Parco Nazione dell’Alta Murgia, un territorio protettore della steppa, degli jazzi e habitat del falco grillaio.

Il Miele di Castagno, prodotto sul Monte Vulture, è il miele perfetto per coloro che non si dichiarano grandi amanti dei sapori dolci, infatti è caratterizzato da decise note amare e calde note forestali.

Dopo anni ritorniamo a produrre il balsamico Miele di Eucalipto, il più ricercato nei periodi invernali per alleviare le affezioni del cavo orale e insaporire le calde tisane sorseggiate.

La nostra offerta di mieli muta ogni anno seguendo anche le fioriture spontanee che caratterizzano le numerose postazioni dei nostri alveari:

Il Miele di Agrumi è il fiore all’occhiello del 2020, prodotto in un’areale pugliese altamente vocato per l’agrumicoltura: l’Arco Jonico tarantino.

Il Miele di Tiglio, è piccola chicca del 2020, è stato prodotto nell’agro di Ruvo di Puglia, e vanta di essere una delle più rare produzioni del Sud Italia.

Polline, tintura madre di propoli, pappa reale, e per i palati più raffinati, il miele in favo arricchiscono la nostra offerta e concludono questo suggestivo viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento