martedì 2 aprile 2024

Gioventù difficile


Tra i frutti cattivi della nuova gioventù scopro un problema che mi ha sorpresa: i giovani di oggi trovano difficoltà a rapportarsi con i loro stessi coetanei e si chiudono in loro stessi rinunciando a qualsiasi forma di impegno sociale.

Appaiono forti ma dentro la loro anima sono deboli e soltanto in gruppo trovano il coraggio di esporsi.

Spesso dialogano poco con i genitori e se possono li evitano.

Questo è il risultato di alcune famiglie “moderne” che si fregiano di un benessere materiale e ignorano quello morale e psicologico dei loro figli.

Se vi affacciate alla finestra dei social e osservate con attenzione ciò che i giovani dicono di sé stessi e dei loro amici, ne restere sorpresi, increduli.

Noterete ragazze che mettono a nudo sé stesse in tutti i sensi: fisico e morale; usano linguaggi aperti dai quali si nota la mancanza di una formazione culturale seria.

Ci sono ragazzi che conoscono poco l’etica della relazione e si comportano come tanti “Rambo”.

Molte figure che appaiono sui social sono fatte di cartone, finte…costruite appositamente per nascondere una debolezza interiore che crea molto malessere.

Laura scrive:”Carb coma è quella cosa che succede dopo che hai mangiato carboidrati e senti dentro quella trascendentale voglia che ti spinge a spalmarti su una qualsiasi superficie esistente per svenire rovinosamente in una pennichella di 2 ore come minimo.”

Il suo amico aveva detto:”Ho bevuto, fumato, riso tantissimo e poi carb coma che è persistito anche quando siamo usciti per poi finire in un devasto totale e colossale.”

Un’altra amica risponde:”al momento non riesco a trovare una connessione mentale con nessuno, il problema è che magari mi prende pure l’hyne però poi mi scendono tutti … appena aprono la bocca!”

Se questi discorsi sono i segnali di un nuovo orientamento della futura generazione allora c’è da preoccuparsi.

2 commenti:

  1. L’adolescenza è quel periodo in cui vorresti scappare di casa perché tuo figlio non ti capisce!

    RispondiElimina
  2. Nella famiglia inizia la formazione della personalità dell'uomo. Non è facile ma se si usa l'esempio invece delle chiacchiere forse si riesce nell'intento. Sbagliato dare tutto ai figli iniziando dal cellulare che li rende subito prigionieri li stordisce e li coinvolge in cose molte volte estranee alla realtà. Non aggiungo altro.

    RispondiElimina