martedì 9 aprile 2024

Fuga dall’ egoismo



Giustificare il proprio comportamento, considerare sempre giuste le proprie idee, sono modi naturali di ogni persona.

Essere critici con se stessi è un po’ andare contro natura poiché ognuno vuole per sé l’obbedienza e il rispetto da tutto il mondo.

L’amore rompe queste leggi maturali e matura lo spirito umano. Tenta di porre luce fuori dal proprio essere per elevarne la qualità. Si nasce soli per imparare a vivere insieme agli altri.

Per questo motivo, amare sul serio é arduo. Per questo stesso motivo si capisce perché amare è attività dell’anima, un lavoro dell’anima operato su sé stessi.

Detto ciò, si deve ammettere che per amare occorre molta maturità ed estrema disponibilità verso il prossimo.

L’aspetto meraviglioso dell’agire in amore, sta nel fatto che ogni atto d’amore è spontaneo, sincero … in netta contrapposizione con l’idea di “lavoro”, “sforzo” a cui si sottoporrebbe l’anima.

Se tendente a darvi sempre ragione… se credete di avere sempre la verità dalla vostra parte, preoccupatevi poiché ciò è ammesso soltanto per i bambini e i matti.

Chi non prova a reagire alla tendenza di rendere se stessi signori senza gloria, é destinato all’ infelicità, poiché si autocastiga per sentirsi vittima.

Ammettere i propri errori è il primo passo verso l’amore per se stessi… il passo successivo è vedersi fuori da sé stessi … una fuga verso la generosità.

1 commento:

  1. Ad ogni tentativo di incatenare una persona corrisponde un piano di fuga uguale e contrario.

    RispondiElimina