domenica 7 aprile 2024

Amicizia

 





Amicizia é la parola più usata in modo leggero. Si dichiara amicizia velocemente, senza pensarci, a cuor leggero, come se fosse un saluto, senza impegno.

Se devo riferiti qualcosa dico: “Mi è stato detto da un amico/a.”

Se vado a passeggio, posso farlo con un amico/a.”

Se ho bisogno di una cortesia, mi rivolgo ad un amico/a.”

L’amicizia è un grande valore umano, molto più impegnativo dell’amore.

L’amicizia presume gratuità, estrema trasparenza ed enorme generosità.

Come l’amore,  richiede libertà e rispetto, ma diversamente dall’amore non offre nessun pegno.

In amore di coppia, c’è lo zuccherino del sesso che costringe i falsi amanti a stare insieme, che favorisce l’unione anche quando di vero amore c’è proprio poco.

In amicizia, c’è un patto di alleanza disinteressata in cui ognuno trova il piacere di rapportarsi e mette a disposizione il proprio essere per arricchire l’altro.

Per il fatto che in amicizia non ci sia qualcosa che materialmente ti viene data, non è prerogativa degli egoisti o di chi vede un “utile” o un “ricavo” o un “investimento” nelle persone. 

La vera amicizia è discreta, fiorisce tra anime nobili.

Esiste un detto che mette in risalto l’aspetto inconsapevole dell’amicizia:

“Dai nemici mi difendo io, dagli amici mi difende Dio”.

La morale suggerisce come sia scontato il bene di un amico, mentre è dichiarato apertamente il male del nemico.

Con l’amico non devi costruire difese, non c’è nulla da cui cautelarsi, mentre per un nemico dobbiamo costruire mura di difesa, trappole da far scattare.

Se un amico ci vuol far del male, solo Dio lo sa e può rimediare.

Gli amici non si scelgono, si affacciono alla nostra vita soltanto se siamo degni di accoglierli.

2 commenti:

  1. Un vero amico non si mette mai di mezzo nel tuo cammino, a meno che tu non stia cadendo in basso.

    RispondiElimina
  2. Cara Paola condivido il tuo scritto

    RispondiElimina