sabato 28 ottobre 2023

Il Pensiero oltre la Vita

Due amici sono al bar e discutono: 

-“Franco, tu credi che dopo la morte ci sia qualcosa?”

-“Certamente! Sono così sicuro che l’idea di rivedermi dopo, mi incuriosisce!” 

Alberto restò sorpreso ma insistette per comprendere il pensiero dell’amico.

-“Mi dici da dove proviene tutta questa tua certezza?”

-“Beh, soltanto da una banale riflessione.”

-“Cioè?”

-“Il mio spirito è reale e presente! Ora che ti sto parlando, tu sai che io esisto, vero?”

-“Sicuro, che esisti!” confermò Alberto.

-“Ora dimmi, è possibile che chi non mi abbia mai conosciuto possa dire che io non esisto?”

-“Mi pare vera anche questa affermazione.” rispose Alberto.

-“Dunque, io esisto per te ma non per chi non mi conosce. Ciò significa che io esisto soltanto se sono percepito da te!

Quando si muore non siamo più percepiti come presenza fisica, ma non potremmo essere sicuri di non esistere più!”

Alberto restò confuso, ma non si arrese.

-“Vuoi farmi intendere che nell’altro mondo esistiamo ma non possiamo immaginarcelo?” 

-“Esatto! Si tratta di due livelli di percezione che non si conciliano perché appartengono a mondi completamente diversi.”

-“Franco, hai trovato il modo di far apparire interessante anche il dopo-morte!”

I due amici risero insieme mentre il cameriere posava sul tavolo due tazzine di caffè pronte per la delizia del palato e al conforto dell’amicizia.

4 commenti:

  1. Interessante e profonda riflessione!

    RispondiElimina
  2. Interessante e profonda riflessione. Complimenti!
    Michelangelo La Rocca (alias Limone)

    RispondiElimina
  3. Interessante e profonda riflessione. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. LA MORTE È COSÌ TERRIBILMENTE DEFINITIVA, MENTRE LA VITA È PIENA DI POSSIBILITÀ......

    RispondiElimina