sabato 26 agosto 2023

Ho scoperto che...

Che cos’è la solitudine
è quando nessuno resta con te 
è quando nessuno ti ama
è quando nessuno ti capisce
Si ha paura del nulla che ci avvolge
del silenzio che ci abbraccia 
Si ha paura dei pensieri e di ciò che ci circonda
Ho colmato la mia vita di molteplici attività talvolta frenetiche per non sentire la solitudine.
L’aver subito l’abbandono mi ha distrutto la vita. 
Nel tempo ho compreso che quel dolore era troppo grande per me 
Non volevo restare da sola…
Chi mi ha buttato via, lo ha fatto intenzionalmente come si fa con un abito in disuso.
Ho provato a fermare Il tempo 
Ho riscoperto attitudini che prima mi erano ignare, 
ho sperimentato che per sentirsi una persona posso contare sulle mie inclinazioni, fissare degli obiettivi e puntare alle mie  idee indipendentemente dall’approvazione degli altri. 
La solitudine fa paura ma  a volte immergerci in questa realtà è l’unico modo che ci fa riscoprire chi siamo

5 commenti:

  1. Ciao Paola. Anche se tu hai tutte le ragioni per esserti sentita abbandonata, pensa alla donna che sei diventata nonostante tutto, hai messo al mondo dei figli meravigliosi e hai ragalato sorrisi alla gente che ti ha conosciuta. Pensa alle risate che ci siamo fatte nell'anno in cui abbiamo lavorato insieme
    ❤️ la tua amica collega Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un anno che ci ha unite e contraddistinte per il rispetto reciproco che porteremo nel Cuore negli anni avvenire.

      Elimina
  2. Sono meravigliose....
    Tutte....efficaci ...sei riuscita a mettere fuori la parte più intima rendendola universale ...una sferzata al cuore....Paola cara...a un certo punto mi sono sentita il cuore in gola....in quella poesia dove concludi dicendo " ...sono scheletri di ricordi...." Paola cara...ci sono VUOTI che tutto l'amore del mondo non potrà mai colmare ....e partono tutti dall'ASSENZA di chi ci ha messo al mondo...TUTTI...ne sono certa....e si può essere ASSENTI in mille modi diversi....anche senza morire.....il tuo mondo interiore è pieno di cose profonde..e riuscire a metterlo fuori scrivendo e scrivendo in questo modo ...un grande Dono....ti auguro di riuscire a trovare qualcuno che lo colga ...perché ne hai ancora un disperato bisogno 😘 Ti voglio bene
    Stella

    RispondiElimina
  3. Anch'io ti voglio bene cara Stella , mi piacerebbe tornare indietro nel tempo per rivivere momenti meravigliosi trascorsi insieme

    RispondiElimina